English

Laura Bravar

foto laura bravar

Laura Bravar lavora, in qualità di testista, presso l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste dal 1977, dove collabora alla diagnosi e riabilitazione di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in particolare con disgrafia. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca dell’Istituto sui DSA (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia), compresa l’analisi cinematica dei disturbi della scrittura con tavoletta grafica, prima e dopo un trattamento riabilitativo. Ha partecipato, come relatrice, a convegni nazionali e internazionali e ha condotto numerosi corsi di formazione per insegnanti sulle difficoltà di scrittura. E’ autrice e co-autrice di numerosi lavori relativi ai DSA, specialmente sulla prevenzione, valutazione e recupero della disgrafia, tra i quali: 

Bravar L., Zoia S., Borean M., Carrozzi M. “ Disgrafia: prevenzione e trattamento” in SAGGI- CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES. Vol. XXXII – n. 4/2006  (Pg.65-77).

M. Borean, G. Paciulli, L. Bravar, S. Zoia: DGM-P Test per la valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura, ed. Erickson, Trento, 2012.

Il suo interesse personale per la scrittura, l’ha portata a voler approfondire anche gli aspetti storici e artistici/calligrafici della scrittura a mano. In questo percorso ha conosciuto la calligrafa e artista Monica Dengo e con lei condivide la necessità di promuovere la scrittura italica, per la sua semplicità di forma e di esecuzione, invece delle scritture corsive anacronistiche e complesse insegnate nella scuola italiana oggi.