Scrittura Corsiva
Scrittura Corsiva
Scrittura Corsiva
Scrittura Corsiva

Italica, una font per scrivere di Monica Dengo

Italica è la font in formato OpenType, ispirata alla tradizione scrittoria italiana del Cinquecento, che riproduce il corsivo italico sviluppato per insegnare ai bambini a scrivere con semplicità e sicurezza.

Per ovviare alla difficoltà di produrre a mano tutto il materiale necessario all'insegnamento abbiamo realizzato una font apposita, l'Italica. Si tratta di un carattere tipografico digitale che riproduce il modello di scrittura insegnato ai bambini, il corsivo italico, mantenendo la naturalezza del segno e la semplicità del movimento.

È stato progettato come uno strumento pratico e utile per integrare la scrittura a mano dell'insegnante, in particolare per comporre i testi sui quali i bambini si esercitano a copiare. Italica è una font in formato OpenType arricchita con alcuni comandi automatici che mimano l'irregolarità del tracciato a mano.
Per renderla fruibile agli insegnanti è stata programmata in modo da funzionare su mac e pc, su tutti i principali editor di testo e sui programmi d'impaginazione.

Una font per scrivere in corsivo

di Monica Dengo
L'idea iniziale di questo progetto era di scrivere tutto a mano. Ma dopo anni di collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Terranuova Bracciolini è stato evidente che produrre a mano tutto il materiale necessario all'insegnamento era un compito immane. Per questo abbiamo deciso di realizzare una font digitale, l’Italica.

Continua »

Font OpenType, meccanica e naturalezza del segno.

di Riccardo Olocco
Le font in formato OpenType, presenti sul mercato da una decina di anni, possono contenere funzioni tipografiche avanzate che permettono di ottenere particolari effetti, utili per la costruzione di alfabeti calligrafici. Effetti che possono far apparire più fluido e spontaneo un carattere tipografico che vuole riprodurre una scrittura a mano.

Continua »