Authors » Laura Bravar

“I share Monica’s aim in promoting Italic-style handwriting. It is easier and faster to learn than the complex cursive styles usually taught in Italian schools today.”

Laura Bravar


Scrittura Corsiva

Lavora, in qualità di testista, presso l’U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste dal 1977, dove collabora alla diagnosi e riabilitazione di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in particolare con disgrafia. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi progetti di ricerca dell’Istituto sui DSA (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia), compresa l’analisi cinematica dei disturbi della scrittura con tavoletta grafica, prima e dopo un trattamento riabilitativo. Ha partecipato, come relatrice, a convegni nazionali e internazionali e ha condotto numerosi corsi di formazione per insegnanti sulle difficoltà di scrittura. E’ autrice e co-autrice di numerosi lavori relativi ai DSA, specialmente sulla prevenzione, valutazione e recupero della disgrafia, tra i quali: 

Bravar L., Zoia S., Borean M., Carrozzi M. “ Disgrafia: prevenzione e trattamento” in SAGGI- CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES. Vol. XXXII – n. 4/2006  (Pg.65-77).

M. Borean, G. Paciulli, L. Bravar, S. Zoia: DGM-P Test per la valutazione delle difficoltà grafo-motorie e posturali della scrittura, ed. Erickson, Trento, 2012.

Il suo interesse personale per la scrittura, l’ha portata a voler approfondire anche gli aspetti storici e artistici/calligrafici della scrittura a mano. In questo percorso ha conosciuto la calligrafa e artista Monica Dengo e con lei condivide la necessità di promuovere la scrittura italica, per la sua semplicità di forma e di esecuzione, invece delle scritture corsive anacronistiche e complesse insegnate nella scuola italiana oggi.