scrittura Corsiva

Scopri la scrittura italica

Il modello di scrittura italica (o modello italico) qui proposto permette di presentare ai bambini un unico alfabeto minuscolo che diventa corsivo con l’aggiunta delle legature

Perchè cambiare modello di scrittura?

Il corsivo è la scrittura più veloce e scorrevole da eseguire manualmente. Ed è tale perché viene eseguita staccando poche volte la penna. Dal punto di vista storico, è la forma più evoluta ed è anche quella che consente lo sviluppo del ritmo, del flusso naturale dei pensieri dalla mente al foglio, del rapporto tra corpo, gesto, segno. Un modello che propone di comporre ciascuna lettera con più tratti, cioè sollevando due o più volte la penna per l’esecuzione di una sola lettera, è contrario al processo evolutivo delle forme scritte.

Continua »

Struttura fondamentale

Osserviamo una maiuscola del corsivo inglese attualmente insegnato nelle scuole come la H: il tratto segue un percorso contorto, difficile da memorizzare e così poco leggibile che, per non confondere H con Il (i maiuscola + elle), è necessario, aggiungere un trattino verticale. Il maiuscolo del corsivo italico non ha bisogno di grazie (tratti di abbellimento non strutturali), che sono inutili e difficili da memorizzare.

Continua »

Font Italica

Fig.1 Modello insegnato nelle scuole italiane

Font Italica

Fig.3 Struttura dell'H nascosta

Font Italica

Fig.2 Modello Italico proposto

Font Italica

Esempi di legature a confronto