Il legame tra scrittura e il disegno
" Da bambini siamo tutti artisti. Difficile è rimanerlo".Pablo Picasso
Credo sia fondamentale tenere a mente che la scrittura è immancabilmente immagine. E come tale comunica sempre delle emozioni visive.
Se la scritta STOP che leggiamo negli incroci stradali fosse stampata con un italico svolazzante, anziché con una forma a bastone rigida e spessa, probabilmente non ci fermeremmo perché non lo percepiremmo come un ordine. Ecco quindi che, se il segno ha un potere comunicativo, è fondamentale che il bambino tenga viva la consapevolezza che la scrittura è segno che comunica, anche al di là del senso datogli dai simboli che rappresenta.
Ecco perché nelle mie lezioni con i bambini (e anche con gli adulti) alterno momenti di studio secondo regole precise a momenti liberi di espressione attraverso il segno gestuale. Scrivere ogni tanto su grandi fogli di carta bianca mescolando a piacere lettere, parole e figure, lo considero un esercizio fondamentale per conservare il legame tra scrittura e disegno. Presentare invece la scrittura come qualcosa di puramente funzionale, senza alcuna valenza artistica, equivale a soffocare quello spirito creativo che - come notava Picasso - tutti i bambini possiedono.